Prove Esame Chunin

 :: SpaceNaruto :: Esami

Andare in basso

Prove Esame Chunin

Messaggio  Hokage il Lun Set 01, 2008 12:39 am

L'esame per diventare chunin è una grandissima e importante manifestazione che si tiene due volte all'anno. Si tratta di un'insieme di prove che i Genin provenienti da tutti i villaggi devono affrontare per poter essere nominati Chunin e quindi salire di grado. In realtà c'è uno scopo ben preciso perchè due volte all'anno si tiene questa manifestazione; i Paesi partecipanti infatti hanno lo scopo di rinforzare le alleanze tra di loro per evitare che i villaggi più piccoli vengano attaccati e distrutti da quelli più grandi ma nello stesso tempo lo fanno per aumentare e rafforzare la qualità dei propri ninja. In questo esame hanno partecipato i seguenti villaggi con i corrispondenti ninja...

Sabbia: 30 Genin
Pioggia: 21 Genin
Erba: 15 Genin
Cascata: 12 Genin
Foglia: 72 Genin
Suono: 3 Genin

... da come si può vedere nell'immagine qui sotto:

L'esame è stato diviso in diverse prove, ciascuna di essa guidata da un Jonin speciale nelle veci dell'esaminatore. Ecco la lista delle prove con le informazioni dettagliate su di esse:
1° Prova
Esaminatore: Ibiki Morino
Tipo di esame: Esame scritto
Regole:
1) Ciascuno dei ninja parte con un punteggio di 10 punti. I quesiti dell'esame sono in totale 10 e ciascuno vale un punto; La valutazione di questo esame va a sottrazione. Se si indovinano tutte le domande, il punteggio dei ninja rimane 10, però se si sbagliano 3 domande, verranno sottratti 3 punti dai 10 iniziali.
2) Questo esame scritto è un esame a squadre, quindi si considera il punteggio totale ottenuto da ciascuna squadra iscritta. In pratica la competizione consiste nel cercare di preservare il più possibile i trenta punti a disposizione
3) Chi viene scoperto dagli assistenti dell'esaminatore a comportarsi in modo scorretto, copiando o facendo qualcosa di simile, perderà 2 punti per ciascuna di queste azioni. Quindi ci sarà anche chi avendo consumato tutto il punteggio a sua disposizione sarà costretto ad abbandonare l'aula.
4) Colui che entro la fine dell'esame avrà perso tutti i punti, verrà bocciato insieme a tutta la squadra
Particolarità: La decima domanda: Si può decidere tra l'affrontarla (se si sbaglia non si potrà mai più sostenere l'esame di Chunin e si rimarrà Genin a vita) oppure lasciarla venendo bocciati e ripetendo l'esame l'anno seguente. Alla fine i ninja che hanno deciso di affrontarla sono stati tutti promossi. Tutto questo perchè la decima domanda non esiste. La decisione se affrontarla o meno può essere definita come decima domanda. Il succo di questa prova stava nelle prime regole che prevedevano un sistema di valutazione a squadre. Questo ha messo ai ninja aspiranti Chunin la forte pressione di essere una zavorra per i loro compagni. Le domande del compito erano troppo difficili per dei semplici Genin per cui la maggioranza dei ninja aveva pensato che per mantenere il punteggio bisognava copiare. Quindi questo esame dava per scontato il copiare. Per questo sono stati messi tra i partecipanti due esaminatori (per permettere ai Genin di copiare corretamente da loro senza però essere visti).
2° Prova


Esaminatrice: Anko Mitarashi
Tipo di esame: Sopravvivenza estrema
Regole: L'esame si svolge nel campo d'esercitazione n. 44, altrimenti detto la "Foresta della morte", è circondato da 44 porte d'ingresso chiuse a chiave.
Vi sono 2 rotoli: il rotolo del cielo e il rotolo della terra; i Genin, con le loro rispettive squadre, vengono divisi in 2 guppi e ad ognuno viene dato un rotolo (es. se vi sono 90 Genin, a 45 di loro, cioè a 15 squadre, viene dato il rotolo del cielo, e quello della terra agli altri 45). Nel campo vi sono un fiume e un bosco, con al centro una torre; la distanza della torre dai vari ingressi è di circa 10 km e per passare l'esame con la propria squadra è necessario arrivare a questa avendo conquistato ambedue i rotoli. La durata della prova è di 120 ore, ovvero 5 giorni esatti. Verranno inoltre bocciate le squadre che perderanno un componente o quelle con un componente impossibilitato a continuare.
Particolarità: Non è permesso il ritiro durante l'esame ed è vietato aprire i rotoli prima di arrivare alla torre.
3° Prova (pre-torneo)
Esaminatore: Gekko Hayate
Tipo di esame: Torneo ad eliminazione diretta
Regole: Non ci sono regole precise. Ci saranno combattimenti ad eliminazione diretta. L'esame si svolge all'interno di un palazzo, in una arena di combattimento con un pavimento lastricato in pietra e un display che annuncia le combinazioni casuali degli incontri. Prima dell'inizio dell'esame vengono estratti gli accoppiamenti per la prima fase:
- Sasuke Uchiha vs Yoroi Akado
- Zaku Abumi vs Shino Aburame
- Misumi Tsurugi vs Kankuro
- Sakura Haruno vs Ino Yamanaka
- Tenten vs Temari
- Shikamaru Nara vs Kin Tsuchi
- Naruto Uzumaki vs Kiba Inuzuka
- Hinata Hyuga vs Neji Hyuga
- Gaara vs Rock Lee
- Choji vs Dosu
Particolarità: Rock Lee è stato ferito gravemente e forse dovrà rinunciare ad essere un ninja; Hinata ha avuto un collasso cardiaco a causa dello scontro con Neji. I vincitori sono: Sasuke, Shino, Kankuro, Temari, Shikamaru, Naruto, Neji, Gaara e Dosu. Sakura e Ino hanno fatto un doppio K.O.
3° Prova (torneo)
Esaminatore: Gemma
Tipo di esame: Torneo ad eliminazione diretta
Regole: Anche chi viene sconfitto, se dimostra di aver mostrato le doti necessarie per diventare Chunin, può superare l'esame. Tra i due sfidanti, chi si arrende o chi perde i sensi viene dichiarato sconfitto.
L'esame si svolge all'interno di un'arena di combattimento sferica, con una platea di spettatori e con qualche albero per nascondersi. Ecco gli accoppiamenti:
- Naruto Uzumaki vs Neji Hyuga
- Gaara vs Sasuke Uchiha
- Kankuro vs Shino Aburame
- Temari vs Shikamaru
Particolarità: Prima dell'inizio della prova, Dosu è stato ucciso da Gaara. Il torneo è stato interrotto durante lo scontro tra Gaara e Sasuke Uchiha (previsto come secondo ma posticipato) a causa dell'inizio di una violenta guerra. Nei combattimenti svolti ufficialmente i vincitori sono stati Naruto e Temari. Solo Shikamaru viene promosso a Chunin.
avatar
Hokage
Ninja Leggendario
Ninja Leggendario

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 07.08.08
Età : 28
Località : Villagio della Foglia

Visualizza il profilo http://naruto.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: SpaceNaruto :: Esami

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum