Gradi Ninja

Andare in basso

Gradi Ninja

Messaggio  Hokage il Sab Ago 30, 2008 7:00 pm

Gradi dei ninja

Ninja Novizi
È il punto di partenza per ogni aspirante ninja. Ai ninja novizi vengono insegnate le tecniche basilari: l'uso delle armi, come kunai e shuriken, ed alcune arti magiche elementari, come le tecniche della trasformazione, della moltiplicazione e della sostituzione. I ninja novizi imparano inoltre ad impastare il loro chakra.
Dopo il diploma, gli studenti ricevono un coprifronte metallico con inciso il simbolo del loro villaggio. In alcuni casi, come nel Villaggio della Foglia, è richiesto un esame aggiuntivo sostenuto in gruppi da tre. L'esaminatore è il maestro Jonin assegnato a ciascun gruppo. Chi fallisce il test viene mandato nuovamente all'Accademia.
La prova finale per il diploma varia da villaggio a villaggio. Presso la Foglia, l'esame consiste in una prova scritta e nell'esecuzione di una tecnica scelta dal maestro ninja. mentre nel Villaggio della Nebbia, per parecchio tempo si usava fare un duello all'ultimo sangue fra gli studenti, ma questo tipo di esame venne eliminato dopo che Zabuza Momochi, uccise oltre cento suoi compagni di Accademia durante la prova.

Genin
Quello di Genin è il livello più basso fra i ninja, e quello che presenta la maggior disparità di forza tra i vari elementi. Dopo la promozione all'Accademia, tutti i ninja diventano Genin, e vengono inviati a compiere generalmente missioni di livello D, il più basso, praticamente del tutto prive di rischi, o, più raramente, di livello C, in cui c'è tuttavia una possibilità molto bassa di incontrare ninja nemici. In seguito all'attacco subito dalla Foglia da parte dei villaggi della Sabbia e del Suono, i Genin più abili sono inviati anche a compiere missioni di livello superiore al C.
I Genin sono inseriti in gruppi composti da tre di loro e un maestro Jonin, allo scopo di fare esperienza e di accrescere le loro abilità. La formazione dei team si basa sulle abilità individuali dei ninja, in modo da bilanciare le forze delle varie squadre. Ad esempio Naruto, il ragazzo diplomatosi con il voto più basso, fu messo nella stessa squadra di Sasuke, quello con i voti più alti, e con Sakura, la ragazza più abile nella teoria.

Chunin
I Chunin sono ninja adatti al comando. Alcuni di loro sono maestri all'Accademia, come Iruka Umino, mentre altri, come Shikamaru Nara, sono i capisquadra di piccoli team. Generalmente ai Chunin sono assegnate missioni di livello C o di livello B.
Per raggiungere il grado di Chunin, un Genin deve superare un esame composto da tre fasi: la prima, verifica l'abilità di prendere decisioni difficili e di raccogliere informazioni, la seconda, verifica l'affidabilità dei ninja e la caparità di portare a termine le missioni assegnate, la terza, consiste in un combattimento fra gli elementi che hanno superato le prime due prove. Agli scontri assistono parecchie personalità, tra cui i Daimyo e i Kage. In quest'ultima fase non ha importanza la vittoria, ma piuttosto è fondamentale mettere in luce le proprie capacità. Per questo, chiunque acceda alla terza fase ha la possibilità di diventare Chunin.
In passato, ciascun villaggio teneva il proprio esame per la selezione dei Chunin, tuttavia, dopo la Terza Guerra dei Ninja, tutti i villaggi si accordarono per tenere un esame collettivo che si svolge in un villaggio selezionato di anno in anno. Questo è uno stratagemma per simulare una guerra in miniatura fra i Villaggi, e per mettere in mostra le abilità di ciascun paese. Poiché alle fasi finali assistono anche i clienti che richiedono le missioni, per i Villaggi l'esame Chunin è un'ottima forma di pubblicità. A causa del gran numero di ninja, l'esame si tiene ogni sei mesi.
I ninja che vengono promossi Chunin indossano una giacca che li identifica, e in cui si trovano svariati rotoli. Tuttavia questo abbigliamento non è obbligatorio, e alcuni preferiscono indossare vestiti più personalizzati.

Jonin
I Jonin sono generalmente ninja di grande abilità individuale, che svolgono il ruolo di capitani. Sono inviati spesso nelle missioni di livello A, ma anche in quelle di livello S, ovvero le più complesse. Alcune volte devono far parte di un team a quattro con tre Genin, e fare da maestri. Non si sa ancora come si diventi Jonin.
Esistono poi i Jonin speciali, che sono allo stesso livello dei Jonin, ma sono specializzati in una particolare area militare. Sono spesso assegnati nei gruppi comandati da Jonin veri e propri quando ce n'è bisogno, oppure sono a capo di squadre speciali.
Un esempio di Jonin speciale è Ibiki Morino; egli conosce alla perfezione il funzionamento della psiche umana, ed è specializzato negli interrogatori. Un altro elemento è Ebisu, specializzato nell'insegnamento privato. Altri jonin speciali sono i membri della squadra esaminatrice, che si occupano di valutare gli esami di selezione Chunin. Nel villaggio della foglia fanno parte di questa squadra Ibiki Morino, Mitarashi Anko, Gekko Hayate e Genma.

Ninja di livello S
Sono ninja che hanno una forza molto al di sopra di quella dei normali Jonin. Il livello S non è un grado vero e proprio; il loro grado ufficiale rimane infatti quello di Jonin, o addirittura può essere anche inferiore. Questi ninja spesso non fanno nemmeno parte di un villaggio, come nel caso di Jiraiya o di Tsunade prima di diventare Hokage. Spesso ninja di questo livello decidono di abbandonare il loro villaggio, e diventano Ninja traditori. Ad esempio l'organizzazione Alba dovrebbe essere composta interamente da ninja traditori di classe S.
I ninja di questo livello sono molto noti, e portano spesso dei soprannomi dati loro da alleati o nemici. Un gruppo di ninja che si è guadagnato il titolo di Ninja Supremi era quello formato da Jiraiya, noto come "Eremita dei Rospi", Orochimaru e Tsunade, soprannominata la "Leggendaria Babbea", a causa della sua incapacità di vincere le scommesse, o la "Signora delle Lumache della Foglia". Altri ninja di livello S erano il Quarto Hokage, conosciuto come il "Lampo Giallo della Foglia", o il padre di Kakashi, Sakumo Hatake, noto come "Zanna Bianca della Foglia".

Kage
Coloro che hanno ricevuto il titolo di Kage sono i capi dei cinque villaggi più potenti del mondo di Naruto, e sono generalmente i ninja più forti del loro Villaggio, anche se a volte possono essere superati da altri ninja più giovani.
Un Kage si può ritirare e lasciare il suo titolo a qualcun altro; in caso contrario, un ninja rimane Kage fino alla sua morte. In seguito è il Consiglio del Villaggio a nominare il suo successore. Il titolo in genere viene assegnato a persone che hanno un legame di parentela o che sono stati allievi dei precedenti Kage; ad esempio Gaara, che è succeduto a suo padre come Kazekage, il Quarto Hokage, addestrato da Jiraiya, allievo del Terzo Hokage, e Tsunade, allieva del Terzo Hokage e nipote del Primo Hokage. I cinque Kage hanno titoli differenti a seconda del villaggio di appartenenza (Hokage, Kazekage, Mizukage, Tsuchikage, Raikage).

Squadra speciale ANBU
La squadra ANBU è l'abbreviazione per Ansatsu Senjutsu Tokushu Butai. Il nome è un gioco di parole, in cui i kanji primo e ultimo della frase formano una parola che ha senso anche di per sé (ANBU). I membri della squadra speciale indossano delle maschere, sia per essere distinti dagli altri ninja che per nascondere la loro identità.
La squadra protegge il Villaggio nelle situazioni eccezionali, portando a termine missioni ad alto rischio in paesi nemici, ed affrontando ninja di livello S. Sono anche responsabili delle richieste di assassinio e delle missioni per cui sono richiesti ninja particolarmente abili. Sembra che tutti i membri della Squadra Speciale portino una spada. L'ANBU è sotto il controllo diretto del Kage. Kakashi Hatake un tempo era capitano della squadra e lo era anche Itachi Uchiha, che divenne capitano all'età di 13 anni. Ibiki Morino è a capo della divisione ANBU responsabile della tortura e dell'interrogatorio.
Come i ninja normali, la squadra speciale opera in squadre di quattro elementi. Sono scelti quando sono ancora al livello Chunin, e salgono di grado fino a diventare capitani. Questi ultimi sono allo stesso livello di un Jonin.

Oinin (Ninja inseguitori)
I ninja inseguitori sono una parte della squadra speciale di ciascun villaggio che si occupa di catturare i ninja traditori. Il loro scopo è uccidere l'obiettivo, distruggendo completamente il suo corpo per evitare che altri villaggi vengano a conoscenza delle abilità innate che il ninja traditore poteva possedere. I ninja inseguitori sono addestrati ad uccidere con facilità una persona; all'inizio della serie, Haku si finge uno di questi ninja per proteggere il suo compagno Zabuza, salvandolo da Kakashi.

Ninja traditori
I ninja traditori sono degli elementi che hanno abbandonato il loro Villaggio, e possono essere di qualsiasi grado. A causa dei segreti che possono portare con loro, sono continuamente braccati dai ninja inseguitori. Nella serie ne sono comparsi diversi, fra cui Orochimaru, tutti i membri di Alba, Sasuke Uchiha e Zabuza Momochi. Alcuni di essi, in particolare i membri di Alba e Sasuke, hanno un graffio sul coprifronte che cancella il simbolo del loro villaggio.
avatar
Hokage
Ninja Leggendario
Ninja Leggendario

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 07.08.08
Età : 28
Località : Villagio della Foglia

Visualizza il profilo http://naruto.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum